Il contatore di Piazza Carignano segna che mancano esattamente 35 giorni al fatidico anniversario dell’Unità d’Italia e Torino ancora una volta sarà teatro di grandi festeggiamenti!!

Mi chiedo se sarà replicato il grande successo delle Olimpiadi 2006…

In quei giorni di febbraio di ormai 5 anni fa la città era vivace, allegra, molto sicura.
Sarebbe bello se tornasse quell’atmosfera, ma non sono certo che sarà così.
Il clima che si respira mi sembra diverso, c’è meno entusiasmo e meno coinvolgimento.

A parte l’ovvia maggiore solennità legata all’occasione da festeggiare, forse l’atmosfera diversa dipende anche dal fatto che i festeggiamenti, non solo a Torino, si snoderanno praticamente lungo tutto l’anno.
Infatti dal 17 marzo al 20 novembre 2011 sarà possibile partecipare a moltissime iniziative.

Io ho intenzione di partecipare alla notte bianca che sarà organizzata nelle piazze del centro di Torino il 16 marzo e di partecipare alla maggior parte degli eventi organizzati per questa celebrazione.

Mi sono già informato

Nella splendida cornice della Reggia di Venaria saranno allestite una serie di interessanti mostre che non voglio assolutamente perdermi, e l’Abbonamento Musei sarà uno strumento essenziale.

E poi ci saranno gli spettacoli teatrali della rassegna Fare gli italiani – Teatro.
Il primo lo vedrò il 13 febbraio: Giuseppe Battiston e Gian Maria Testa in 18 mila giorni. Il pitone, sul tema delle conseguenze che la perdita del lavoro ha sulla vita e la psiche di un uomo di 50 anni. Sono proprio curioso.

Mano a mano che parteciperò agli eventi vi comunicherò le mie impressioni!!

Buona navigazione a tutti ed arrivederci al prossimo blog