Lucca e la Garfagnana, breve racconto di un viaggio la cui meta è a poche ore da Torino.

Lucca

mura_di_lucca

Questa fantastica città con il suo centro storico circondato dalle mura edificate nel XVI secolo, ci offre la possibilità di passare un bellissimo week end culturale.

Ricca di energia anche grazie alla propria Lucchesità ed alle proprie tradizioni, è una città straordinaria dove si scopre ad ogni angolo qualcosa di nuovo.

Immergetevi tra le strette strade di uno degli antichi centri storici meglio conservati in Italia, passeggiate sulle mura, e concludete la vostra giornata gustando i piatti tipici locali nelle tante osterie.

Da vedere

Tra i monumenti e le manifestazioni più importanti vi suggerisco:
La Torre Guinigi, famosa anche per la cima alberata, e costruita intorno al 1390 con i suoi 207 scalini.

lucca_piazza_anfiteatro

La Piazza dell’Anfiteatro, racconta già nel nome cosa c’era in questo spazio occupato oggi da una delle più belle piazze d’Italia.

La Chiesa di San Michele, detta anche del Foro, che sorge nel luogo dove si trovava il centro della Lucca antica.
Il Comics&Games, festival internazionale del fumetto tra ottobre e novembre
Il Lucca Digital PHOTO fest, importante festival della fotografia e dell’arte visiva da fine novembre fino a metà dicembre.

 Cibo

Il consiglio principe è uno: Lucca è ricchissima di piccole osterie, trattorie, panifici, pasticcerie, caffetterie. Lasciatevi guidare dai sapori presenti nell’aria e scopritele per caso. I prezzi sono in genere abbordabili, e come sempre è sufficiente una veloce consultazione dei menù esposti fuori dai locali per comprendere se sono in linea con le nostre aspettative.
Tra i piatti da non perdere vi consiglio la tipica zuppa di farro, la zuppa alla frantoiana e i Tordelli Lucchesi al sugo.

Ecco due locali dove consiglio una sosta:

Per un pranzo veloce o un corposo aperitivo fermatevi alla Tana del Boia in Piazza San Michele. I panini ed i taglieri sono spettacolari, accompagnati da un buon vino toscano o una birra artigianale renderanno la vostra pausa un immenso piacere.
Locale piccolo, ma assolutamente da non perdere per l’ottima qualità degli affettati Toscani e per la disponibilità dei titolari pronti a rendere indimenticabile il vostro desinare.

la_tana_del_boia

Per ulteriori informazioni vi invito a consultare direttamente il locale:

Per una cena rilassante in zona Porta Elisa fermatevi al Ristorante gli Orti, un ottimo locale dove è possibile cenare gustando gli straordinari Tordelli fatti in casa. La sala principale è molto accogliente e curata, e la qualità del cibo non si discute.
La perfetta conclusione per una giornata di vacanza.

Per ulteriori informazioni vi invito a consultare direttamente il sito:

  • Ristorante gli Orti
  • Via Elisa 17 55100 Lucca
  • Telefono : +39 0583 491241
  • Email: info@ristorantegliorti.it

Erano almeno vent’anni che non tornavo a Lucca ed è stato un immenso piacere camminare tra i quartieri e pedalare intorno alla città osservandola dall’alto. La ciclabile che corre sulle mura infatti offre un ottimo punto di vista per gli amanti della fotografia.

Garfagnana

ponte_del_diavolo

A pochi chilometri da Lucca troviamo le Valli delle Garfagnana, un polmone verde dedicato a chi ama la natura.

Partendo da Lucca prendiamo la direzione verso la Valle del Serchio e la prima sosta è al Ponte del Diavolo o della Maddalena a Borgo a Mozzano.

Un ottimo esempio di architettura medievale che collega le due sponde del fiume.
Con una piccola deviazione suggerisco anche la visita ai Bagni di Lucca, famoso centro termale della provincia.

barga

Continuando invece a risalire la valle, a circa 35 km da Lucca, incontriamo Barga, riconosciuto come uno fra i Borghi più belli d’Italia.

Una sosta di 3 ore dovrebbe esser sufficiente per godersi il panorama e la bellezza del paese. Poco oltre Barga, raggiungiamo Castelnuovo Garfagnana dove nel ‘500 visse Ludovico Ariosto e proseguendo nella valle arriviamo Castiglione di Garfagnana, piccolo centro medievale che ha conservato completamente le mura, i torrioni e tratti di camminamenti di ronda.

grotta_del_vento

A questo punto, riprendendo la strada in direzione Lucca, arrivati a Gallicano lasciate la strada principale e seguite i cartelli per la Grotta del Vento. Siamo nel cuore del Parco delle Alpi Apuane in una zona ricca di spettacolari quanto interessanti fenomeni carsici. La strada prosegue per circa 12 km ed in molti tratti alcuni passaggi sono stretti anche per un Camper. Verificate quindi in anticipo la percorribilità della strada.

Immersa in questa suggestiva ambientazione, la Grotta del Vento presenta una eccezionale varietà di aspetti del carsismo sotterraneo spaziando da stalattiti e stalagmiti vive e brillanti.

Una visita da non perdere per la sua straordinaria bellezza che madre natura ci offre. Esiste inoltre la possibilità di scelta tra vari itinerari di visita, a disposizione per famiglie, gruppi scolastici ecc.

Per ulteriori informazioni vi invito a consultare direttamente il sito:

  • Grotta del Vento
  • Via Grotta del Vento, 1 Vergemoli (Lucca)
  • Coordinate Geografiche
    • Latitudine Decimale 44,0341° Nord
    • Longitudine Decimale 10,3575° Est
  • Telefono: +39 0583 722024
  • Email: info@grottadelvento.com

eremo_di_calomini

Sulla strada del rientro, la giornata termina con una visita all’Eremo di Calomini e con una cena all’agriturismo Antica Trattoria dell’Eremita dove cibo e panorama sono mozzafiato. Provate gli antipasti della casa, la pasta al sugo di trota o qualsiasi altro piatto Luca, Sara, Alice e Anna vogliano proporvi.

Tutto sarà perfetto nell’ottica di una soggiorno sostenibile. L’agriturismo mette a disposizione dei clienti camere per soggiorni all’insegna della pace, relax e bellissime passeggiate.
Un posto fantastico, verificate disponibiltà ed apertura dell’agriturismo prenotando in anticipo.

Per ulteriori informazioni vi invito a consultare direttamente il sito:

Dimenticavo….
Accompagnate le specialità alimentari garfagnine con la favolosa Birra di Petrognola, piccolissimo paese a pochissimi minuti da Piazza a Serchio.birra_di_petrognola

Questa Birra a Km zero è prodotta con metodi completamente artigianali, ed il pregiato farro della Garfagnana è uno degli ingredienti base per la sua realizzazione.

La Birra di Petrognola nel 2006 è stata premiata dall’Union Birrai come Miglior Birra Artigianale dell’anno nella categoria birre prodotte con altri cereali.

Pochi mesi dopo la sua nascita è stata presentata al Salone del Gusto di Torino, e quindi durante la prossima edizione del Salone spero di poter incontrare i produttori di questo magnifico prodotto in modo da conoscerne meglio i pregi e le caratteristiche organolettiche.

Poichè ho avuto la fortuna di poterla apprezzare, attraverso il mio sito cercherò di promuoverla vista la eccezionale qualità!

Per ulteriori informazioni e ordini vi invito a consultare direttamente il sito:

Un saluto a tutti, con l’invito a visitare le novità della mia galleria fotografica, lasciando i vostri commenti in quelle che vi piacciono maggiormente.

Arrivederci al mio prossimo Blog.