Febbraio 2011

Dopo qualche anno di assenza, insieme ad un gruppo di amici sono tornato alla Festa sulla Neve di Usseglio.
Questa grazioso paesino in una della bellissime valli di Lanzo ogni anno a metà febbraio, da 7 anni, riesce a radunare quasi un migliaio di persone che vogliono passare una giornata all’insegna dal relax e lontano dalla confusione della città o del turismo fashion di altre località più famose.

Il soggiorno

albergorocciamelonesmall

L’organizzazione del fine settimana non è stata cosa semplice anche perché il nostro gruppo questo anno era piuttosto numeroso.
Solo grazie alla buona volontà di qualche persona, siamo riusciti a trovare una ottima sistemazione all’Albergo Rocciamelone. Praticamente quasi tutte le 20 camere sono state occupate da noi.
Questo albergo degli anni ’30 del 1900 in stile liberty, magnificamente ristrutturato, trasuda storia e offre sale dagli splendidi soffitti ed uno scalone in ferro battuto con gradini in pietra.
Vi invito a passare qui un week end o più giorni, per assaporare il cibo dell’ottima cucina, osservando l’armoniosità tra l’antico e il moderno dell’edificio.

La manifestazione

Per alcuni di noi il sabato è trascorso già sui sentieri con le ciaspole, ed è continuato poi alla tavola dell’albergo gustando una cena tra numerosi brindisi e giochi, per finire al salone polivalente dove i balli franco occitani sono stati il preludio alla notte delle lanterne.

Centinaia di luci hanno illuminato la notte della piccola valle, con la luna che faceva capolino dietro le nuvole.

La domenica è iniziata in relax con un sostanziosa colazione in attesa della partenza non agonistica alle 11.
La camminata si è svolta sui sentieri che portano alla Borgata Perinera, un percorso di circa 6 km tra i boschi, non particolarmente impegnativo.
Grazie alla buona volontà della Pro Loco dell’ alta Valle di Viù e alla neve fresca caduta durante la settimana e anche durante la notte, la passeggiata è stata gradevole.

I premi

Dopo un delizioso pranzo a base di gnocchi fatti in casa conditi con toma locale, ed un tenerissimo spezzatino con polenta, ci siamo recati all’arrivo della ciaspolata dove si svolgeva l’estrazione dei premi.
Qui la fortuna ha deciso di baciare una componente del nostro gruppo…e quindi abbiamo chiuso in bellezza un divertente week end sulla neve nelle belle valli piemontesi!

Arrivederci al mio prossimo Blog, e per chi vuole, estendo l’invito della visita anche alle novità della mia galleria fotografica.