Durante il Festival Collisioni 2013 ho partecipato ad alcune sessioni degustative presso l’Enoteca del Barolo.

In questa occasione ho incontrato Ornella Venica che ha presentato al pubblico il buonissimo Sauvignon Friulano prodotto dalla sua Azienda.

La storia di questi vini inizia circa settant’anni fa con il nonno Daniele che nel 1930 acquista l’Azienda Venica, la casa colonica con le vigne circostanti.

La famiglia grazie all’incessante amore per le vigne e le sue uve ed attraverso la ricerca di sapori nuovi ed alla continua innovazione, riesce a produrre vini di ottima qualità.

La varietà dei microclimi presenti nelle colline ed un terreno ricco di sostanze minerali sono le carte vincenti che rendono straordinari i prodotti di questa Azienda i cui vitigni crescono nelle colline tra il ghiacciaio del Monte Canin e il mare Adriatico.

Il Sauvignon Ronco delle Mele Doc Collio 2012, già pluri premiato, è un vino che si presenta di colore giallo paglierino con riflessi oro, con uno splendido cristallino e consistente. Al naso è molto intenso, complesso e con una fattura degli aromi realmente gradevole che arriva all’eccellenza.

ronco_delle_mele_doc_collio_2013_azienda_venica01

Si riconoscono agrumi tra cui il pompelmo, poi pesca e mela, aromi minerali gessosi, uno speziato simile al timo ed inoltre è molto significativa anche la parte dei sentori floreali che ricorda la rosa e fiori bianchi come il Rhynchospermum. In bocca è cremoso, pieno, morbido, fresco e di bella sapidità, equilibrato e con una persistenza notevole.

Grazie ad Ornella Venica per la presentazione di questo ottimo prodotto che non mancherò di gustare nei prossimi giorni e di far conoscere e promuovere attraverso il mio sito!

Per ulteriori informazioni visitate il sito dell’Azienda Agricola Venica.

Un saluto a tutti, con l’invito a visitare le novità della mia galleria fotografica, lasciando i vostri commenti in quelle che vi piacciono maggiormente.

Arrivederci al mio prossimo Blog e grazie per la vostra visita.