Un grandissimo appuntamento con un mito della Fotografia ci attende a Modena nei prossimi mesi.

fondazione_fotografia_modena

La Natura è il mio regno

Si tratta della prima grande mostra interamente riservata ad Ansel Adams nel nostro Paese, e certamente di una tra le più rilevanti in ambito europeo. Una retrospettiva senza precedenti.

Il grande maestro della paesaggistica del ‘900, pioniere della fotografia naturalistica e ambientalista e rappresentante di primo piano della fotografia d’autore del secolo scorso.

Lo scenario naturale di un’America incontaminata e ancora da esplorare, in grado di far rivivere il mito della frontiera e di accendere quel richiamo della foresta che infiammò tanti autori della letteratura nord-americana di fine Ottocento, è al centro della grande mostra di Ansel Adams.

ansel_adams

La Natura è il mio regno, che celebra il grande maestro della fotografia a poco più di un secolo dalla sua nascita.

La selezione finale delle opere comprende oltre 70 fotografie, stampe vintage originali realizzate dallo stesso Adams, provenienti da musei internazionali, collezionisti privati e prestigiose gallerie d’oltre oceano.
Dai picchi e le vallate dello Yosemite alle forme maestose dei canyon dell’Arizona, dalle fitte foreste di sequoie giganti alle linee sinuose dei fiumi, dal colosso granitico dell’Half Dome rischiarato dalla luna, ai cumuli di neve ancora intatta all’uscita di una caverna nel parco Yosemite, le immagini di Adams trascendono la semplice documentazione, rivelando la sublime magnificenza della natura, l’esperienza stessa della bellezza.

La Natura è il mio regno è una mostra da non perdere, una occasione per osservare da vicino dei capolavori della Fotografia naturalistica.

  • Ansel Adams 1902 – 1984
  • La Natura è il mio regno
  • Dal 16 settembre 2011 al 29 gennaio 2012
  • Fondazione Fotografia presso spazi espositivi Ex Ospedale Sant’Agostino
  • Largo Porta Sant’Agostino, 228 – Modena (Italia)

È possibile prenotare apposite visite guidate alla mostra per gruppi o scolaresche, e per ulteriori informazioni vi invito a contattare direttamente la Fondazione Fotografia di Modena.

L’appuntamento con La Natura è il mio regno è una occasione da non perdete, organizzate in tempo la visita di questa bella cittadina.

Arrivederci a tutti al mio prossimo Blog.