Torniamo a parlare di fotografia con una ennesima bella mostra nella nostra Torino.

Sino al 26 febbraio 2012, è in corso al Palazzo Reale la mostra fotografica L’Italia e gli italiani. Si tratta di un progetto internazionale realizzato in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

logo_mostra_fotografica_di_torino_litalia_e_gli_italiani

Un reportage realizzato da nove grandi fotografi dell’Agenzia Magnum, fondata nel 1947 da Robert Capa ed Henri Cartier-Bresson.

L’intento di questo viaggio fotografico era quello di dare una visione particolare dell’Italia, interpretata dal linguaggio fotografico d’autore, senza visioni nostalgiche e vedute turistiche.
Un’occasione per riflettere sulla contemporaneità, in un paese dove l’arte, la storia e l’attualità si intrecciano, la tradizione e l’artigianato si confrontano con le tecnologie, le strutture urbanistiche attendono nuove istanze sociali, dove spesso il paesaggio agricolo lascia il passo a quello industriale, in un susseguirsi continuo di armonie e contrasti, bellezza e cattivo gusto.

Il viaggio fotografico proposto articola un racconto che si snoda attraverso quelli che possono essere definiti i depositi della memoria, i borghi, le città, le piazze, le biblioteche e i nuovi luoghi di incontro, fissando relazioni e abitudini degli italiani, marginalità sociale e solidarietà, ricerca e menti.

Il risultato di questo lungo lavoro, durato circa sei mesi, sono oltre 400 scatti del tutto inediti, esposti nella mostra L’Italia e gli Italiani.

Informazioni

L’Italia e gli italiani
Dal 25 novembre 2011 al 26 febbraio 2012
Palazzo Reale
Piazzetta Reale – Piazza Castello 10122 Torino
Apertura dal martedì alla domenica 9.30-18.30 (ultimo ingresso alle 18.00)
Lunedì chiuso
Email: info@italiaitaliani.com

Dopo il 26 Febbraio 2012 la mostra continuerà spostandosi in altre location in Italia e all’estero.
Altre interessanti informazioni sulla storia dell’Agenzia Magnum sono disponibili nel sito della Fondazione.
Un saluto a tutti, e vi invito a visitare le novità della mia galleria fotografica, lasciando i vostri commenti in quelle che vi piacciono maggiormente.

Arrivederci a tutti al mio prossimo Blog.