Molti sono i quartieri che la bravissima scrittrice Alicia Gimenez Bartlett ci fa conoscere attraverso i suoi libri, e l’occasione per visitarli si presenta attraverso questo Workshop Fotografico.

Raval

Uno di questi è il Raval ex barrio chino, Quartiere dei Cinesi. Un posto dove il ghiri, il tipico turista, non entra.
Laboratorio culturale e sociale tra nuove tendenze e tradizione, dove la convivenza tra immigrati e catalani dà vita ad un mix di suoni, odori, colori che trasforma il quotidiano in una realtà insolita.

Il nome Barrio Chino nasce all’inizio del 1900 ed era il quartiere ghetto dove vivevano emarginati i lavoratori orientali. Nel tempo la situazione è migliorata ed oggi con le dovute attenzioni il quartiere è tornato ad esser frequentabile senza grossi rischi.
E’ anche il quartiere degli ex toreri, che per scaramanzia, prima di ogni corrida, venivano qui a passare la notte.

Oggi il Raval è un quartiere di tendenza: localini fashion, ristoranti etnici, botteghe di immigrati, artisti, hanno fatto di questo intrigo di vicoli che costeggia la Rambla la loro casa.

Sempre nel quartiere, da non perdere lo storico Bar Marsella in Carrer De Sant Pau, 65. Inaugurato nel 1820 ha la fama di essere conosciuto come il bar più antico di Barcellona, in quel bar sono passati artisti come Hemingway, Picasso, Gaudì che lì si recavano per bersi il famoso assenzio.

Il mercato della Boqueria

Un’altra bella occasione fotografica sarà la visita al mercato della Boqueria con i suoi colori e gli squisiti succhi di frutta. In realtà il mercato della Boqueria non passa inosservato dai turisti perché si affaccia proprio sulla Rambla ed oltretutto è stato eletto nel 2005 come miglior mercato del mondo.
raval_e_boqueria

E’ un luogo ricco di fascino, un fantastico mix di colori, odori e sapori. Le bancarelle di frutta e verdura sono esteticamente perfette e diventano quasi opere d’arte.

Ritorna alla pagina del Workshop.