Molti sono i quartieri che la bravissima scrittrice Alicia Gimenez Bartlett ci fa conoscere attraverso i suoi libri, e l’occasione per visitarli si presenta attraverso questo Workshop Fotografico.

Scuola di Circo de Nou Barris

Nou Barris ovvero 9 quartieri in catalano, è un distretto di Barcellona costituito da un insieme di quartieri periferici, lontani dal centro e con alti indici di immigrazione. Negli anni ‘70 lo spazio che oggi ospita la scuola di circo era occupato da una fabbrica di asfalto che avvelenava il quartiere con emissioni nocive.

Alla fine degli anni ‘70, gli abitanti occuparono la vecchia fabbrica e vi fecero uno spazio dedicato ai giovani, all’arte e alla cultura. I numerosi artisti del circo e di strada presenti a Barcellona, cominciarono fin da subito a frequentare la zona e ad insegnare la propria arte ai giovani del quartiere.

skater_macba_barcellona

In modo molto naturale, il Circo è così diventato per Nou Barris il principale strumento di trasformazione sociale. Da questa realtà provengono diversi artisti e compagnie catalane oggi conosciute internazionalmente.

Le occasioni per scatti fotografici non mancheranno!

Skateboarders

La città catalana è una delle mete preferite per le persone che praticano skate.
Gli skaters che si trovano in Plaça dels Àngels, presso il MACBA, Museo di Arte Contemporanea di Barcellona sono una bella occasione fotografica.

La piazza del MACBA è caratterizzata da piccole rampe e scalini e ogni giorno, a qualsiasi ora, gli skaters sono lì ad allenarsi. La piazza senza di loro perde di significato.
Molti si fermano ad osservarli e vi assicuro che è uno spettacolo!

Nau Ivanow

La Nau Ivanow è un punto di riferimento nell’attività culturale del quartiere di Sagrera, ritrovo per tutte quelle persone che hanno interesse per arte, fotografia, video e cultura.

La Nau Ivanow è una vecchia fabbrica dove fino al 1997 si producevano tessuti. Nello stesso anno l’architetto e fotografo Xavier Bassiana compra la fabbrica e progetta il centro culturale più grande di Barcelona. Nel 1998 nasce la Nau Ivanow come spazio per la creazione, produzione e diffusione di cultura, fotografia, cinema, videoarte, concerti.

Direi che è un luogo perfetto per chi ama l’arte della Fotografia!
Ritorna alla pagina del Workshop.