Siamo giunti alla 29esima edizione del Torino Film Festival.

Il cartellone degli appuntamenti anche quest’anno è ricco di proiezioni, retrospettive ed eventi collaterali.

tff_2011

Il Festival si è aperto venerdì 25 Novembre con L’arte di vincere – Moneyball di Bennett Miller, interpretato da Brad Pitt e Philip Seymour Hoffman.

Tratto dal libro di Michael M. Lewis, Moneyball: The Art of Winning an Unfair Game racconta la straordinaria storia di Billy Beane, allenatore degli Oakland Athletics.

Lunghissima la lista degli ospiti di rilievo che parteciperanno alle proiezioni ed ai dibattiti.
Da Sergio Castellitto al regista Emile Hirsch, proseguendo poi con gli attori Adnan Haskovic e Saadet Aksoy, protagonisti del film Venuto al mondo, tratto dall’omonimo romanzo di Margaret Mazzantini, le cui riprese sono in corso a Torino proprio in questi giorni.

Ci saranno poi Laura Morante, Valeria Solarino, Carolina Crescentini, Domenico Starnone, Luciana Litizzetto, Sion Sono, protagonista della sezione Rapporto Confidenziale, e l’attrice Megumi Kagurazaka. Ed ancora, il discusso regista finlandese Aki Kaurismaki famoso anche per i suoi comportamenti, e la bellissima Penelope Cruz.

La giuria internazionale del TFF 29 è composta da Jerry Schatzberg (Presidente), Michael Fitzgerald, Valeria Golino, Hubert Niogret, Brillante Mendoza; per le altre giurie ci saranno Vincent Dieutre, Alice Rohwacher, Yuri Ancarani.

Sicuramente avrò dimenticato qualcuno, ma già questi nomi rendono l’idea dell’importanza dell’evento.

Per ulteriori dettagli consultate il programma completo nel sito ufficiale del TFF.

Un’altra ottima occasione per visitare Torino, la mia bella città, con i suoi interessanti musei, tra cui quello del Cinema situato all’interno della Mole Antonelliana.

Arrivederci a tutti al mio prossimo Blog.